Performance teatrali, musica e... Le Argonautiche: la Notte del Liceo Classico a Imola

Il 5 maggio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 ritorna al Liceo classico Benvenuto Rambaldi di Imola (Via Giuseppe Garibaldi, 57) la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento nato dalla mente del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) ed ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino.
In accordo con lo spirito che anima quest’iniziativa, abbiamo voluto realizzare una serata in cui raccontare una storia di passioni e di studio, di sacrifici e di successi, di singoli studenti e di comunità di classi, in cui raccontare una storia che vada oltre quella patina polverosa che nell’immaginario comune ci attanaglia, in cui tornare a costruire ponti con il territorio e con gli studenti delle altre scuole, in cui evadere da un isolamento che ci imprigiona dalla pandemia e che solo ora può dirsi concluso.
Il programma della serata prevede, dopo l’intervento d’apertura, le attività organizzate dalle classi, dai singoli studenti o da gruppi di studenti di diverse classi in collaborazione con docenti ed esperti: performance teatrali e letture drammatizzate, lezioni tenute dai ragazzi ed installazioni illustrative racconteranno la storia, la letteratura italiana, l’arte e non solo. Vi saranno performance musicali, interviste ad ex-alunni e l’intervento dell’Università Aperta di Imola con un’attività sull’arte del mosaico. La serata si concluderà con la lettura di un brano tratto dal terzo libro delle Argonautiche di Apollonio Rodio in contemporanea con gli altri Licei classici che hanno aderito all’iniziativa.
Sarà possibile seguire l’evento anche dal sito del Polo liceale di Imola. Buona Notte!

Gli organizzatori della Notte Nazionale del Liceo Classico per il Liceo B. Rambaldi di Imola sono Dario Sabbatani e Margherita Contardo (docente referente)

In allegato la locandina dell'iniziativa e la presentazione della Notte Nazionale del Liceo Classico

comunicato-stampa.pdf

Locandina.jpg