Per un'idea di Libertà. Docufilm e dibattito a scuola

Sabato 15 aprile diverse classi del Polo Liceale di Imola prenderanno parte alla visione del docufilm Per un'idea di Libertà: il ruolo di donne e uomini imolesi nella lotta di Liberazione

La pellicola narra il ruolo svolto nella lotta di Liberazione dai cittadini e dal Comune di Imola attraverso la voce di testimoni, documenti e luoghi riscoperti dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Alla Città di Imola è stata consegnata nel 1986 la Medaglia d’Oro al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua partecipazione alla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

La proiezione sarà seguita da un dibattito a cui prenderanno parte il regista e produttore del docufilm, l'imolese Mauro Bartoli, un testimone della Resistenza, Vittorio Gardi, l'assessore alla Cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi, e la docente di Storia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, prof.ssa Roberta Mira

Disposizioni organizzative
Le classi 2ªACL, 3ªAS, 2ªASUES e 5ªACL si recheranno direttamente alle ore 7.55 presso il salone Carducci e torneranno alle rispettive sedi alle ore 10.30, accompagnati dai professori Marabini, Lanzoni, Pugliese, Manarini.
Le classi 5ªCSU e 4ªCSU partiranno alle 10.15 dalla sede del Rambaldi accompagnati dai professori Bussi e Pighetti per assistere alla seconda proiezione in programma con le classi 5ªFSU e 4ªASUES, già presenti in sede. Terminato l'evento, ore 12.45 circa, studentesse e studenti faranno rientro alle proprie abitazioni.

Per un'idea di libertà_docufilm a scuola_disposizioni organizzative.pdf