Giornate FAI, gli apprendisti Ciceroni del Polo Liceale all'Oratorio San Rocco di Imola

Per le Giornate di Primavera del Fondo per l'Ambiente italiano (FAI) anche gli studenti e le studentesse del Polo Liceale di Imola vestiranno i panni degli apprendisti Ciceroni.
In occasione delle giornate per la valorizzazione del patrimonio pubblico e privato del nostro Paese che si svolgeranno il 25 e 26 marzo, i ragazzi e le ragazze della classe 3A del liceo classico di Imola saranno impegnati nell'apertura al pubblico dell'Oratorio San Rocco di Imola.
Gli apprendisti Ciceroni del liceo accompagneranno il pubblico alla scoperta di questo piccolo e delizioso luogo di assoluto interesse culturale per la storia imolese. Questo progetto fa parte del monte ore di pcto degli alunni.

L'Oratorio San Rocco, un gioiello nel cuore della città
Splendido esempio di barocchetto, l’Oratorio San Rocco è situato nel complesso della chiesa di Santa Maria in Valverde di Imola (via Valeriani 19). L'oratorio è occupato su tre lati da stalli in legno intagliato, marmorizzato e dorato e presenta nella parte alta, entro cornici a stucco ovali, rettangolari e mistilinee, la quadreria con le Storie della Vergine: dodici opere realizzate nel '700 da pittori di ambito emiliano romagnolo, tra cui Gandolfi, Righini e Gottarelli. Sopra le porte d’accesso, due oli su rame, San Cassiano e San Rocco, di Bartolomeo Cesi. Parte dell’arredo una statua di San Rocco in cartapesta. Un bene culturale della Diocesi di Imola che di recente ha riaperto le sue porte in seguito all'affidamento della sua gestione al Museo diocesano di Imola.
Apertura Fai: Sabato 25 dalle 14 alle 18 e Domenica 26 dalle 10.00 alle 18.00

Per l'apertura non è prevista la prenotazione. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito
Per saperne di più: https://fondoambiente.it/luoghi/oratorio-san-rocco-imola?gfp