Olimpiadi di Matematica a squadre: un altro successo per il Polo Liceale

La talentuosa squadra, composta dal capitano Alessandro Burzacchini (5aCS), da Filippo Casadio (4aDS), Glauco Masi (4aDS), Giacomo Andria (5aBS), Francesco Torluccio (4aDS), Pietro Visani (3aEs) e, nel ruolo di consegnatore, Tommaso Chiarini (4aDS), ha strappato il pass per la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica a squadre miste, che si disputa ogni anno a Cesenatico, in maggio. Un ottimo risultato per i giovani studenti e per il polo liceale, come testimonia il secondo posto raggiunto nella gara distrettuale, necessaria per l’ammissione ai nazionali. Infatti, le scuole coinvolte nel progetto sono circa 1500, per un totale di quasi 300.000 partecipanti (tra le varie competizioni).

Come riporta il sito delle Olimpiadi: “Squadre composte da sette studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori (che spesso indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto”.
L’impresa non è di poco conto, dal momento che erano diversi anni che il nostro liceo non si qualificava per le finali in presenza, anche se alcuni membri della squadra non hanno potuto partecipare, poiché impegnati in un viaggio d’istruzione; nonostante la sfortunata coincidenza, la squadra è riuscita comunque a farsi valere, prendendo parte all’atto conclusivo della gara (oltre ai “veterani” Alessandro Burzacchini, sempre nel ruolo di capitano, e Giacomo Andria, questa volta consegnatore, si sono aggiunti Arthur Laneri, Jacopo Turrini, Letizia Fazziani, Davide Raggi e Irene Soglia).