Notte nazionale del Liceo Classico, il programma!

In attesa di accogliervi tutti/e il 19 aprile 2024, a partire dalle 18.00 e fino allo scoccare della mezzanotte, per la Notte Nazionale del Liceo Classico al liceo Benvenuto Rambaldi di Imola, vi presentiamo il programma della serata!

Le parole del dirigente scolastico Paolo Nardiello: «La Notte Nazionale del Liceo Classico rappresenta, a varie ragioni, un’importante risorsa per la nostra comunità professionale: offre l’opportunità di inserire il Liceo Rambaldi nell’ampia rete nazionale dei Licei Classici; consente di esprimere sinergie significative all’interno della comunità educante; apre spazi di condivisione che coinvolgono studenti di differenti classi e docenti di differenti indirizzi liceali; promuove i talenti e valorizza le attitudini degli studenti; impone una riflessione sull’attualità dell’esperienza classica e sulla novità che ancora oggi può rappresentare per il nostro tempo».

18.00-18.30: inaugurazione della serata, con proiezione del video introduttivo e intervento del dirigente scolastico Paolo Nardiello e dell’assessore alla cultura e Politiche giovanili Giacomo Gambi.
18.30-19.30: prima replica del progetto di 3 Acl, Interviste impossibili, gli scultori dialogano con le loro creazioni, un incredibile dialogo tra creatore e creazione, attraverso i nomi più noti dell’arte nella Grecia antica, dal VI al III secolo a.C.
18.30-19.30: Tamas Podharaczky, scultore ungherese con base in Italia, terrà una dimostrazione pratica delle prime fasi di realizzazione di un’opera: come nasce l’idea, come si sviluppa e come prende corpo.
18.30-22.00: la studentessa Cecilia Adimari delizierà i più coraggiosi con la lettura delle Rune, anche dette alfabeto del destino, i caratteri usati anticamente dalle popolazioni germaniche a scopi divinatori.
19.00-19.45: Marco Orazi, storico del CIDRA di Imola, ingaggerà un confronto proficuo con il pubblico, raccontandoci il tema della propaganda: come agisce, in che forme si esprime e come funziona?
20.00-20.45: Lia Brunacci e Giada Casadio, studentesse di 3 Acl, intervistano Luana Silvestrini, bibliotecaria responsabile del servizio civile per la cooperativa Mosaico di Imola, Federica Biancofiore, volontaria impegnata nel progetto e Arianna Di Pietro, libraia del Mosaico.
20.00-21.15: la classe 1 Acl intervista Francesco Bedini, autore di Maledetto Shakespeare e legge alcuni estratti dal romanzo, realizzando anche una ripresa video dell’incontro.
20.30-21.15: Elena Sofia Carollo e Alessia Piana di 2 Acl intervistano Luca Gulisano, autore del recente Cesare Terranova, giudice onorevole, opera prima e testimonianza irrinunciabile di un caso emblematico di lotta alla mafia.
21.30-22.30: Satura Lanx, alcuni studenti dell’istituto si esibiranno in un piccolo concerto di alcuni dei loro brani favoriti. Il concerto prende il nome da un’espressione latina alla base della definizione del genere satirico; la volontà è quella di richiamare l’accezione di varietà e ricchezza.
22.30-23.30: seconda replica di Interviste impossibili.
22.30-23.30: Us’ fasé lôm, progetto curato dalla 4 Acl, che rievoca un salotto illuministico dove gli studenti, in veste di borghesi e filosofi, dialogano su temi cardine come l’etica, l’economia, la politica, la giustizia e la religione.
22.30-23.15: la classe 5 Acl metterà in scena un debate dal titolo Gli ambientalisti e l’arte che affronta il tema delle proteste di alcune organizzazioni ambientaliste che hanno coinvolto musei ed opere d’arte.
dalle 19.30; dalle 22.30: durante il corso della serata sarà attivo il Termopolium Imolae, rievocazione di un antico fast-food pompeiano. Gli studenti, in veste di antichi romani, saranno gestori del locale e serviranno un piccolo banchetto, realizzato con la collaborazione dell’IPPSAR Pellegrino Artusi di Riolo Terme. Si consiglia al pubblico di avventurarsi alla scoperta di questo mondo ponendo domande ai personaggi, che di buon grado vi racconteranno la loro storia.
23.30-24.00: cerimonia di fine serata e lettura di un’ode di Giacomo Leopardi, Alla Luna.