Settimana della legalità, al teatro dell'Osservanza La Mafia raccontata a due voci

Una giornata per conoscere, una giornata per ricordare, una giornata per far crescere la cultura della legalità. Anche gli studenti e le studentesse del Polo Liceale di Imola parteciperanno venerdì 24 marzo all’incontro/dibattito “La mafia raccontata a 2 voci” che si terrà al Teatro Comunale dell'Osservanza nell'ambito delle attività progettate in rete con le istituzioni scolastiche del circondario nella settimana della legalità.

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene".
Da questa frase simbolo di Paolo Borsellino nasce uno straordinario incontro di educazione alla legalità a cui risponderanno 12 istituti scolastici di Imola uniti in un'unica rete di scopo.
Due testimoni diretti del periodo delle stragi ad opera di Cosa Nostra racconteranno la propria esperienza nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata a 800 studenti delle scuole medie e superiori. Un momento di condivisione che ripercorre alcuni atti criminosi compiuti nei confronti di esponenti dello Stato e che racconta le varie facce e i vari volti delle mafie.
Nell'occasione verranno presentati i libri 100% Sbirro - raccolta di numerose operazioni di polizia effettuate dalla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo - e Mafia Nigeriana fotografia di come i secret cult nigeriani operano. Modera: Luca Boccaletti - giornalista dell'Assemblea Legislativa.

Il programma dell'iniziativa:
Ore 08.30 - Saluti del vicesindaco Fabrizio Castellari, dell'assessore alla legalità Giacomo
Gambi, della presidente Commissione V Legalità dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna Francesca Marchetti
Ore 08.40 - 10.30 - Incontro con gli studenti delle scuole medie. Esperienze di mafia: i due testimoni raccontano. A seguire dialogo libero
Ore 11.00 - 13.00 - Incontro con gli studenti delle scuole superiori. Esperienze di mafia: i due testimoni raccontano. A seguire dialogo libero

Le classi del Polo Liceale coinvolte

Classe - Docenti accompagnatori
2 AS - Prof. Bacchilega
2 ACL - Prof.ssa Barbieri
1 NSUES - Prof.ssa Leoni
2 NSUES - Prof. Cappello
2 CSU - Prof.ssa Pugliese
1 FSU - Prof.ssa Scaravelli
2 FSU - Prof. Interlandi

Alle ore 10.30 le studentesse e gli studenti, accompagnati dai docenti in elenco, si recheranno presso il Teatro dell’Osservanza in via Venturini 18 per partecipare all’evento; terminata la manifestazione faranno rientro alle proprie abitazioni.

La-mafia -a-2-voci.pdf

annotazione_Partecipazione al progetto La mafia raccontata a 2 voci.pdf