La lotta democratica delle donne iraniane, le classi 3CSU e 3NSUES partecipano all'incontro

Un importante incontro per riflettere sui tre assi tematici della composizione sociale, della convergenza e della genealogia in Iran.
Le classi 3CSU e 3NSUES del nostro istituto parteciperanno all'incontro che si terrà lunedì 30 ottobre dalle 10 alle 13 nella sede imolese dell'Università di Bologna, in via Garibaldi 24. 

La relatrice, Francesca Biancani, è professoressa in Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente presso l' Università di Bologna e durante l'incontro analizzerà la situazione delle donne in Iran per capire il contesto socio-politico, come le lotte per i diritti si siano formate, abbiano acquisito senso e quale futuro politico stiano tracciando.
A seguito dell’uccisione di Jina Mahsa Amini e dallo scoppio delle proteste, si cercherà di capire le potenzialità e i punti deboli di questo movimento che si sta sviluppando tra molte difficoltà confrontandosi con una feroce repressione

L'incontro è inserito all'interno del progetto Che radio di genere evolution, Associazione Per Le donne con gli Istituti superiori

Porteranno i loro saluti Cristina Zanasi, presidene dell'Associazione Per Le Donne, Patrizia Tassinari, referente didattica della sede imolese dell'Unibo, Elisa Spada, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Imola, Fabrizio Castellari, assessore alla Scuola e Maria Elena Tripaldi, responsabile del centro antiviolenza di Per Le Donne. 
La proposta progettuale è quella di una serie di azioni di sensibilizzazione e promozione di una cultura non-violenta ed anti-discriminatoria, che accolga ogni identità di genere. Uno sguardo particolare viene posto anche sull’importanza della comunicazione e del linguaggio utilizzati (specialmente sui media) dalle giovani generazioni nel parlare di differenze di genere, cultura femminile e violenza di genere, per valorizzare sempre più la terminologia e le espressioni che perseguono l’obiettivo di un’educazione femminile e plurale.