Il Liceale, giornale degli studenti per gli studenti. Aperte le iscrizioni

Vuoi far parte della redazione del prossimo numero de Il Liceale, il giornale del Polo di Imola?
Sono aperte le manifestazioni di interesse per aderire alle proposta di Pcto trasversale - in collaborazione con la testata Il Nuovo Diario Messaggero - A scuola di giornalismo.
Gli studenti e le studentesse coinvolti daranno vita alla redazione che realizzerà il primo numero del giornale del Polo Liceale. Sul giornale troveranno spazio interviste, sondaggi, approfondimenti e articoli su temi proposti e raccontati dai liceali per i liceali. 

Le studentesse e gli studenti interessati possono far pervenire l’adesione all’attività
entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 4 febbraio
utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/PcnEm7x5SvVQMagVA


Si precisa che:

  • Il percorso “A scuola di giornalismo”, f inalizzato alla pubblicazione del secondo numero del giornalino di istituto, impegnerà gli studenti in orario curriculare ed extracurriculare dal 9 al 13 febbraio (sabato 14 febbraio le studentesse e gli studenti impegnati nelle attività di redazione frequenteranno regolarmente le lezioni)
  • L’attività di redazione è incompatibile con qualsiasi altro impegno scolastico
  • Saranno accolte le prime n. 20 adesioni giunte
  • Le candidature delle studentesse/studenti che h anno già partecipato all’esperienza di redazione del gior nalino nelle precedent edizioni saranno trattate in subordine rispetto alle alt re e accolte solo in assenza del numero minimo di partecipazioni utile all’attivazione del pcto (min. 18 unità)

Si precisa inoltre che per gli studenti impegnati nelle attività Formazione Scuola -Lavoro in oggetto , presenti fuori aula, risulteranno sospese le pratiche scolastiche ordinarie. 
Sarà premura dei docenti in indirizzo, in coerenza con i principi di personalizzazione ed individualizzazione degli apprendimenti in adozione presso l’istituzione scolastica, adoperare, con perizia, tutte le soluzioni offerte della flessibilità didattica al fine di assicurare, nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento individuali, il funzionale “allineamento” degli studenti terminata l’esperienza in parola.

Si ricorda che le attività di Formazione Scuola -Lavoro sono pienamente incardinate nel curricolo di istituto e concorrono alla determinazione del profitto scolastico degli studenti interessati.
Eventuali assenze da parte degli studenti vanno pertanto comunicate al docente tutor, prof. Davide Giardina (giardina.davide@imolalicei.edu.it ) e regolarmente giustificate.

Ai coordinatori delle classi del secondo biennio e delle classi terminali è chiesto di dare massima diffusione al seguente avviso e di favorire la più ampia partecipazione delle studentesse/studenti.