E!State Liberi!, campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

Il Coordinamento di Libera Bologna e dal Presidio di Libera del Circondario Imolese promuovono anche per quest'anno il progetto E!State Liberi! per partecipare ai Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Nuovo Circondario Imolese e dai 10 Comuniche ne fanno parte e si avvale della collaborazione di Officina Immaginata

Il Progetto prevede il coinvolgimento di giovani per la partecipazione al campo di lavoro su terreni
confiscati alle mafie. É rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 28 anni, residenti nei Comuni del Circondario (15 anni devono essere compiuti entro la data di partenza – 28 anni alla data di partenza). Le giovani e i giovani che non hanno la maggiore età alla data di presentazione della domanda, devono presentare una liberatoria dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà.
L’esperienza del campo di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro manuale, la conoscenza delle tematiche della lotta alle mafie grazie anche alle testimonianze dei famigliari di vittime innocenti e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. 

Il campo forma e consolida la cultura della legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. É l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita.


É prevista una destinazione:
- dal 17 al 23 luglio 2023 a CERIGNOLA (FG – Puglia). Il campo si svolgerà presso la “Cooperativa
Pietra di Scarto” nel bene confiscato “Francesco Marcone”.
La cooperativa è da anni impegnata nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico. Il loro obiettivo è quello di dare opportunità di inserimento lavorativo a persone che provengono da situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale. I volontari saranno accompagnati da due educatori.
L’organizzazione si farà carico dei costi di viaggio A/R, vitto, alloggio. Ai partecipanti è richiesta una quota di partecipazione di € 20,00. I volontari saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Le giovani e i giovani interessati dovranno presentare entro il giorno 23 giugno 2023, alle ore 20.00 apposita domanda di selezione per la partecipazione, utilizzando la modulistica allegata:
- “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 2023 PER I CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE”
- “SCHEDA DI AUTOCERTIFICAZIONE DELLA CONDIZIONE MEDICO-SANITARIA”
- “INFORMATIVA PRIVACY”
- solo per i minori: “LIBERATORIA PER LA PARTECIPAZIONE DI MINORENNI”
Alla domanda dovrà essere allegata anche copia del documento di identità della/del volontaria/o e, in caso di minori, del genitore/tutore dichiarante. 
La domanda dovrà essere trasmessa al Coordinamento di Libera Bologna:
- via e-mail a: amministrazione@liberabologna.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione a campo di volontariato CERIGNOLA”; alla mail di invio seguirà conferma di ricezione.
- con consegna a mano presso il Centro Giovanile Ca’vaina (Viale Saffi 50/b Imola) negli orari di servizio Informagiovani: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle  18. Per info: tel 0542 627800

Allegati

volantino CAMPO E!STATE LIBERI!.png

BANDO SELEZIONE DI VOLONTARI PER I CAMPI “E!STATE LIBERI†2023.pdf