Elezioni scolastiche 2023-24
Martedì 24 ottobre 2023 sono convocate le assemblee per le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe e dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale secondo gli orari e le modalità indicate nei rispettivi avvisi allegati.
La presentazione dei candidati e dei programmi per le liste del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale può essere svolta fino al 22/10/2023
CONSIGLIO DI ISTITUTO
LISTA 1 ZB 1. CAVINA FILIPPO 5GL 2. MONTI FILIPPO 4ASUES 3. RUBINO DIEGO 4DL 4. CUCCURULLO ALESSANDRO 5GL 5. MARANI RICCARDO 5GL |
LISTA 2 LISTA MSAC 1. PIRAZZOLI SILVIA 4DS 2. DI TARANTO VIRGINIA 5CS 3. GOG MIRIAM 4ASUES |
LISTA 3 NEXT 1. BAGNARI EMANUELE 5BS 2. BEDESCHI EDOARDO 4BS 3. DIVERSI ALESSANDRO 5DS 4. RAVAGLI MATILDE 5CS |
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
LISTA 1 LISTA MSAC 1. CROCETTI LUCA 5BS 2. FAZZIANI LETIZIA 4ES |
Come vengono attribuiti i posti in Consiglio di Istituto dopo lo scrutinio (circolare ministeriale 215 del 15 luglio 1991)
Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide il totale dei voti di lista successivamente per 1, 2, 3, … sino a al numero dei consiglieri da eleggere (4 studenti) e quindi si scelgono, fra tutti i quozienti ottenuti, i 4 più alti.
Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti.
A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio.
Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti.
In base ai posti assegnati a ciascuna lista, vengono individuati i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli.
In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista, lo stesso criterio vale nel caso non siano state espressi voti di preferenza ai candidati della lista.
Sono pubblicati in allegato i risultati delle elezioni scolastiche.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso entro il 30/10/2023, avverso i risultati delle elezioni, alla commissione elettorale di istituto.