Documentario Interattivo e Web Radio

Terminata la realizzazione del primo modulo del progetto Storytelling Lab, sono ora in fase di avvio gli altri due moduli dedicati al documentario interattivo e alla web-radio.

Il Progetto Storytelling Lab pone lo studente al centro delle nuove pratiche comunicative e narrative offerte dalle sempre più immersive tecnologie multimediali, e fonde la formazione tecnica e quella umanistica  per sviluppare le competenze trasversali necessarie al mercato del lavoro come creatività, collaborazione e problem-solving.

Queste abilità verranno sviluppate attraverso due specifici percorsi formativi di 30 ore ciascuno,  Documentario Interattivo e  Web Radio, che partiranno a marzo 2020 presso la sede dell'Alessandro da Imola.

Per ogni laboratorio sono previsti 7 incontri della durata di 4 ore  per un pomeriggio alla settimana +1 incontro finale di 2 ore

Si tratta di attività prevalentemente laboratoriali con l'obiettivo primario di creare gruppi operativi in grado di realizzare progetti multimediali sia a livello tecnico che autoriale.

La formazione è affidata ad esperti e professionisti specializzati e si avvarrà del concreto utilizzo di strumenti tecnologici quali videocamere professionali, software di montaggio e di authoring multimediale e di sistemi audio.

Per dare l'adesione accedere al link https://forms.gle/pDoTtz2JY7dtcezZ7

(è necessario utilizzare le credenziali di accesso @imolalicei.istruzioneer.it, per necessità rivolgersi agli assistenti tecnici)

Di seguito gli argomenti trattati:

Documentario interattivo

● nuovi generi del documentario interattivo

● Narrazione non lineare: database, interattività, multimedialità

● Tecniche di intervista per il cinema documentario

● Videocamera e tecniche di ripresa

● L’arte del montaggio e software di montaggio

● Esercitazione con attrezzature audiovisive

● realizzazione dei contenuti di un progetto di documentario interattivo

Web-radio

● I ruoli e le figure professionali

● I programmi

● La programmazione musicale in radio

● Il mixer e le fonti audio

● I software per regia automatica - editing audio

● Come si prepara e si realizza un servizio

● Realizzazione di una trasmissione con interventi in diretta e contributi registrati

Le ore di frequenza potranno essere ruconosciute come Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).