Alla scoperta della Selva di Quedina, torna la nostra Trekking experience

È in programma per domenica 5 maggio la nuova edizione della Trekking experience, in collaborazione con il Cai di Imola.

La località scelta è la Selva di Quedina. L'escursione è parte integrante del programma Scuole che promuovono la salute ed è pertanto destinata a tutte le componenti della comunità scolastica (studenti, genitori, personale scolastico) e agli operatori dell'AusI Imola coinvolti nel programma di promozione delle competenze di salute.
L'attività, finalizzata ad offrire occasioni di socialità, ad approfondire la conoscenza esperta del territorio e a promuovere sani stili di vita, è destinata a un massimo di 50 partecipanti.

Gli interessati potranno quindi inviare la propria adesione sul modulo Google al seguente indirizzo https://forms.gle/ao9NtCFZb5tuxbrw5 entro le 12 di giovedì 2 maggio (verranno accolte le prime 50 adesioni pervenute avendo cura di garantire la più ampia partecipazione a tutte le funzioni in indirizzo).
La conferma della partecipazione sarà poi inviata agli indirizzi e-mail indicati sul modulo Google entro le 17 di venerdì 3 maggio. Per ulteriori informazioni resta a disposizione la prof.ssa E. Cioffi, referente dell'iniziativa (cioffi.m@imolalicei.istruzioneer.it). Si ricorda che, in caso di maltempo, l'iniziativa sarà rinviata a nuova data, previa disponibilità del Cai.

Equipaggiamento raccomandato
-Abbigliamento e calzature tecniche (con eventuali bastoncini)
-Acqua (almeno 1lt. a testa) e pranzo al sacco

Il programma e il percorso

Il raduno è previsto alle 9 alla località Moraduccio (di fronte al bar ristorante La Cascata). I partecipanti raggiungeranno il luogo del raduno con i propri mezzi oppure con il pullman che partirà alle ore 8.00 da via Guicciardini 4. Rientro a termine dell’escursione.
Nel caso in cui non fosse possibile raggiungere il luogo del raduno con i propri mezzi bisognerà comunicarlo nel modulo Google.

L'escursione, dalla durata di 4 ore, ha una difficoltà di tipo E. Si tratta di un percorso panoramico sulla destra idrografica del fiume Santerno, all'altezza della borgata di Moraduccio (comune di Castel del Rio - BO), sul confine tra Emilia-Romagna e Toscana, tra i 300 e i 780 m. slm. Si partirà, come già anticipato, dalla località di Moraduccio, sulla Strada Provinciale 610 Montanara Imolese in corrispondenza del ristorante La cascata, salendo lungo una stradina asfaltata sino alla piccola borgata di Ronco. Si imboccherà quindi uno stradello a destra sino al gruppo di case I Termini. Da qui, si percorrerà un sentiero che risale il fosso Longare per attraversare un castagneto e giungere alla Piana di Quedina con il suo castagneto secolare. Si proseguirà poi verso sud, salendo lungo strati di arenarie verticalizzate, fino ad un passetto che immette sulla dorsale del Castellaccio di Tirli, dove si trovano, poco a sinistra del sentiero, i resti dell'ultimo rifugio degli Ubaldini conquistato dai fiorentini. Si discenderanno quindi delle scalacce di arenaria spoglia poi si continuerà verso dei seminativi e la casa di Montecchio dove una larga pista scende attraverso castagneti fino a immettersi nella strada del Ronco, a monte di Moraduccio, che ci riporterà in un quarto d'ora al punto di partenza.