PDM - Piano di miglioramento

Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell'anno scolastico.

Obiettivi

La scuola ha individuato gli obiettivi di processo da mettere in atto e la congruenza tra gli stessi e le priorità o i traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Di seguito si riporta un estratto dal Piano di Miglioramento.

Obiettivi di processo 

Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) 

Priorità 1

Diminuire il numero degli abbandoni e degli insuccessi. I due aspetti si manifestano in modo più evidente nei primi due anni.

Traguardi: coordinamento e condivisione del lavoro nei C.d.c., favorire motivazione degli studenti, personalizzare l'insegnamento.

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

  1. Attivare percorsi di formazione sulle didattiche innovative e sull'uso diffuso delle TIC nella didattica.
  2. Collaborare con le scuole secondarie di primo grado per migliorare il lavoro di analisi e riflessione delle attitudini degli alunni in uscita.
  3. Declinare gli obiettivi di apprendimento favorendo la personalizzazione e utilizzare strategie quali cooperative learning, flipped      classroom etc.
  4. Migliorare la comunicazione interna, la motivazione e il senso di appartenenza del personale alla mission della scuola.
  5. Progettare e utilizzare prove comuni, condividere strategie didattiche e criteri di valutazione, migliorare le relazioni e la            comunicazione nel C.d.c.
  6. Superare la didattica basata solo sulla lezione frontale e l'apprendimento inteso come memorizzazione/ripetizione, adottare          strategie didattiche innovative e utilizzare le TIC in modo diffuso nella didattica

Priorità 2

Migliorare gli esiti degli apprendimenti in Matematica negli indirizzi liceali di scienze umane e linguistico.

Traguardi: recuperare capacità e competenze in matematica che si sono manifestate deboli già all'ingresso e diminuire il numero degli studenti ai livelli 1 e 2.

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

  1. Attivare percorsi di formazione sulle didattiche innovative e sull'uso diffuso delle TIC nella didattica.
  2. Declinare gli obiettivi di apprendimento favorendo la personalizzazione e utilizzare strategie quali cooperative learning, flipped classroom, etc.
  3. Progettare e utilizzare prove comuni, condividere strategie didattiche e criteri di valutazione, migliorare le relazioni e la comunicazione nel C.d.c.
  4. Superare la didattica basata solo sulla lezione frontale, e l'apprendimento inteso come memorizzazione/ripetizione; adottare strategie didattiche innovative e utilizzare le TIC in modo diffuso nella didattica

 

Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala di rilevanza

 

Obiettivo di processo in via di attuazione

Attivare percorsi di formazione sulle didattiche innovative e sull'uso diffuso delle TIC nella didattica.

Risultati attesi

Innovazione nelle didattiche disciplinari.

Indicatori di monitoraggio Diffusione delle nuove pratiche. Modalità di rilevazione

Produzione di materiali elaborati secondo le TIC.

 

Obiettivo di processo in via di attuazione

Collaborare con le scuole secondarie di primo grado per migliorare il lavoro di analisi e riflessione delle attitudini degli alunni in uscita.

Risultati attesi

Miglioramento nel successo scolastico e una riduzione degli abbandoni e degli insuccessi.

Indicatori di monitoraggio

Necessità di ri-orientamento e incidenza dell'abbandono.

Modalità di rilevazione

Percentuale di mobilità della popolazione scolastica, in particolare al termine del primo biennio.

 

Obiettivo di processo in via di attuazione

Declinare gli obiettivi di apprendimento favorendo la personalizzazione e utilizzare strategie quali cooperative learning, flipped classroom, etc.

Risultati attesi

Riduzione degli abbandoni e degli insuccessi scolastici. Miglioramento nel livello di acquisizione e padronanza delle competenze.

Indicatori di monitoraggio

Nell'ambito degli obiettivi di carattere formativo si osserva lo sviluppo nello studente della consapevolezza e dell'autonomia nello studio e nella valutazione del proprio percorso formativo. Vedi inoltre indicatori Obiettivo precedente.

Modalità di rilevazione

Mobilità della popolazione scolastica. Tasso di abbandono. Risultati degli scrutini finali.

  

Obiettivo di processo in via di attuazione

Migliorare la comunicazione interna, la motivazione e il senso di appartenenza del personale alla mission della scuola.

Risultati attesi

Più alto livello di collaborazione all'interno dei singoli organi collegiali. Maggior condivisione delle pratiche elaborate dalla scuola.

Indicatori di monitoraggio

Realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.

Modalità di rilevazione

Verifica della coerenza delle azioni educative all'interno dell'Istituto.

 

Obiettivo di processo in via di attuazione

Progettare e utilizzare prove comuni, condividere strategie didattiche e criteri di valutazione e migliorare le relazioni e la comunicazione nel C.d.c.

Risultati attesi

Livello omogeneo di competenze-chiave raggiunte dagli studenti nelle diverse discipline e condivisione del progetto educativo e dei criteri di valutazione.

Indicatori di monitoraggio

Frequenza delle prove comuni e di percorsi interdisciplinari.

Modalità di rilevazione

Risultati dei test INVALSI, delle prove comuni, degli Esami di Stato.

  

Obiettivo di processo in via di attuazione

Superare la didattica basata solo sulla lezione frontale, e l'apprendimento inteso come memorizzazione/ripetizione; adottare strategie didattiche innovative, utilizzare le TIC in modo diffuso nella didattica

Risultati attesi

Miglioramento delle competenze in tutte le discipline; autonomia critica nell'utilizzazione delle TIC medesime.

Indicatori di monitoraggio

Utilizzo di un sistema di valutazione comune (v. PTOF) e dei sistemi di valutazione elaborati dai singoli dipartimenti disciplinari, con attenzione particolare alla rilevazione delle competenze.

Modalità di rilevazione

Risultati prove INVALSI; risultati verifiche in itinere e prove comuni.

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Tag pagina: Didattica