Parliamone. Torna lo sportello d'ascolto psicologico

Si comunica che a partire da sabato 2 dicembre 2023 sarà attivo lo sportello d’ascolto psicologico.

A partire dal 21 dicembre 2023 il servizio sarà attivo nella giornata di

Lunedì dalle 10 alle 12

Lo sportello, in collaborazione con la psicologa dott,ssa Falconieri Luisa Giada, si configura come  spazio volto ad accogliere e supportare gli studenti e le studentesse nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire risorse individuali o collettive necessarie per superare un’eventuale situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale.
Può infatti succedere che alcuni adolescenti, dovendosi confrontare con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita, si trovino ad affrontare alcune difficoltà nel loro percorso di crescita. In questo quadro, lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti un massimo di tre incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialità inespresse, di uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro».

Gli studenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato dai genitori. Il modulo è disponibile in allegato alla pagina e a questo link

Resta altresì disponibile la professoressa Laura Pasini, referente d'istituto per lo Sportello d'Ascolto Psicologico per ogni richiesta di precisazioni:
pasini.laura@imolalicei.istruzioneer.it

Modello Consenso Informato sportello d'ascolto.pdf