Ecco il concorso TU LICEALE, scopri di cosa si tratta!

Attenzione: Si informa che è anticipato alla data di sabato 11 maggio il termine per concorrere all'assegnazione dei premi TU LICEALE

Una grande novità per premiare l'impegno degli studenti e delle studentesse del Polo Liceale di Imola!

Il nostro istituto ha indetto un concorso interno per l’assegnazione di quattro borse di studio, istituite dal “Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola” per incoraggiare, promuovere, sostenere e valorizzare l’espressione delle “Competenze chiave di cittadinanza” con significative ricadute nei contesti scolastici.

Ovvero quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Competenze che si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente mediante l'apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità.
Ciò che si vuole premiare sono le esperienze realizzate dagli studenti e le loro ricadute nella comunità scolastica (ad esempio accompagnamento/supporto a gruppi di studenti, attività sistematiche di gestione dei social dell’Istituto, organizzazione di eventi rilevanti dal punto di vista educativo e didattico etc.) nonché la diretta corrispondenza tra l’esperienza proposta e le competenze di cittadinanza chiave coinvolte.

Gli importi per i 4 premi sono determinati in euro 800 (primo premio), euro 600 (secondo premio), euro 400 (terzo premio) euro 200 (quarto premio)

Coloro che intendono concorrere all’assegnazione, individualmente o in gruppo, dovranno presentare domanda indirizzata al Dirigente Scolastico, al seguente indirizzo di posta elettronica bops17000b@istruzione.it

ENTRO LE ORE 12.00 di SABATO 11 MAGGIO 2024

Alla domanda “Candidatura Concorso Tu Liceale” saranno allegati gli elaborati e i prodotti realizzati dalle studentesse/studenti unitamente alla descrizione dettagliata delle esperienze di cittadinanza agite, alla descrizione delle ricadute riscontrate o attese (accompagnamento/supporto a gruppi di studenti, attività sistematiche di gestione dei social dell’Istituto, organizzazione di eventi rilevanti dal punto di vista educativo e didattico etc.) nel contesto scolastico.

L’assegnazione è incompatibile con ogni altra borsa di studio messa a concorso dall’Istituzione scolastica esclusi i riconoscimenti per le eccellenze.
La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una Commissione ristretta nominata dal Dirigente Scolastico, a cui è dato mandato, avvalendosi anche del supporto di personale esperto in relazione alle competenze chiave da indagare, di individuare gli studenti ovvero i gruppi di studenti meritevoli dell’assegnazione del riconoscimento “Tu Liceale”.

Della Commissione ristretta fanno parte un rappresentante degli studenti, un rappresentante dei genitori e un docente. Il Presidente del Consiglio di Istituto è membro di diritto della Commissione la cui decisione è inappellabile.
Per ogni aspetto valutabile (qualità dell’elaborato, efficacia in termini di ricadute, corrispondenza rispetto alle competenze attese) è assegnato un valore max di 10 punti.
Gli elaborati destinatari dei premi possono afferire ad una o a più competenze di cittadinanza chiave
Ad insindacabile giudizio della Commissione ristretta sono individuati gli elaborati/esperienze meritevoli di premio, ed è assegnato il premio stimata la somma da assegnare per ciascun prodotto/esperienza da premiare
Spetta alla Commissione ristretta la decisione di assegnare solo alcuni dei premi messi a concorso ovvero nessuno dei premi messi a concorso