Piano Estate 2021: un ponte per il nuovo inizio - conclusa con successo la fase I
Il prospetto delle iniziative programmate con le rispettive finestre temporali:
(ATTENZIONE l'accesso ai link è riservato agli utenti del dominio @imolalicei.istruzioneer.it, utilizzare quindi le credenziali google istituzionali)
I FASE Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali |
21 giugno/10 luglio |
||||
Denominazione Azione |
Descrizione |
Destinatari |
Ordine di precedenza nell’individuazione del docente |
Profilo richiesto del docente |
|
1 |
Corsi di recupero disciplinare |
Corsi per fasce di livello con priorità assegnata alle discipline di indirizzo |
Prioritariamente studenti con carenze disciplinari https://forms.gle/eQNc7fMr8ZUFsbZq7
|
Formazione specifica in didattica blended, one to one, cooperative learning |
Docenti di Matematica, Fisica, Scienze, Scienze Umane, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Greco, Latino, Italiano Tutti gli studenti interessati https://forms.gle/KgkqxpYNgwTMBFVB8
|
2 |
Corsi di potenziamento disciplinare |
Corsi per fasce di livello con priorità assegnata alle discipline di indirizzo |
Tutti gli studenti interessati https://forms.gle/eQNc7fMr8ZUFsbZq7
|
||
3 |
Interdipendenze positive e gestione delle dinamiche comunicative |
Corso finalizzato a favorire la conoscenza degli elementi essenziali per la gestione efficace delle dinamiche relazionali e di gruppo |
Studenti delle classi terze e quarte, interessati alla candidatura di peer tutor https://forms.gle/S1iRUPmgtkn1247W7
|
Formazione specifica sulla pratica del co-teaching per un accesso efficace all’apprendimento |
Docenti di Scienze Umane |
4 |
Il segreto della narrazione: esperienza di laboratorio teatrale |
Corso finalizzato a favorire la conoscenza della struttura del testo teatrale e delle principali caratteristiche della recitazione |
Studenti interessati https://forms.gle/TjygHzthBN6gPXKa8
|
Formazione specifica in recitazione |
Docenti interessati https://forms.gle/TjygHzthBN6gPXKa8
|
III FASE Rinforzo e potenziamento delle competenze relazionali |
31 agosto/10 settembre |
||||
Denominazione Azione |
Descrizione |
Destinatari |
Ordine di precedenza nell’individuazione del docente |
Profilo richiesto del docente |
|
1 |
Benvenuti al liceo!
|
L’iniziativa è finalizzata all’accoglienza degli studenti che frequenteranno le future classi prime al fine di favorire l’accoglienza e l’inclusione |
Studenti delle future classi terze e quarte (a.s. 2021-2022) https://forms.gle/S1iRUPmgtkn1247W7
|
Docenti di scienze Umane
|
Docenti di Scienze Umane https://forms.gle/xPkmVRUCNXiMrTJw8
|
2 |
Accoglienza e sostegno ai processi di inclusione scolastica |
||||
3 |
Trekking experience |
Esperienza finalizzata ad offrire occasioni di socialità e ad approfondire la conoscenza del territorio |
Studenti interessati https://forms.gle/F1mBdU23JwPrbrZ47
|
Docenti di scienze motorie e sportive |
Docenti interessati https://forms.gle/F1mBdU23JwPrbrZ47
|
Si chiede ai docenti e agli studenti di manifestare il proprio interesse a svolgere le attività pianificate utilizzando i Moduli Google indicati nella tabella. Si ricorda che tutte le attività saranno attivate solo se si raggiungerà il numero minimo di iscritti (15 studenti).
La manifestazione d’interesse impegna gli studenti a partecipare alle iniziative secondo il calendario che sarà successivamente indicato (nel periodo già esplicitato in tabella).
Nei Moduli saranno precisati alcuni dettagli; la partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte come peer tutor contribuirà a determinare il credito scolastico per l’a.s. 2021-2022.
Al fine di organizzare i dettagli di tutte le azioni progettuali si invitano i docenti e gli studenti a far pervenire le proprie adesioni entro e non oltre lunedì 7 giugno 2021.