Formazione in campo

Le azioni formative del Polo Liceale a sostegno della ricerca, della sperimentazione e dell'innovazione didattica e metodologica

Profili dei raltori

Prof. Ugo Avalle

Rinomato pedagogista, esperto di tematiche sul disagio, l'inclusione scolastica e la didattica; è stato insegnante nella scuola secondaria di II grado nonché docente a contratto presso l’Università degli studi di Torino nei corsi abilitanti per insegnanti (SSIS, TFA, PAS), formatore in numerosi corsi PON e in molti altri organizzati da vari enti di formazione in tutta Italia. Dal 1984  cura la stesura di testi di pedagogia e di scienze dell'educazione, nonchè di riviste per le case editrici Pearson, Zanichelli e Loescher.

Il prof. Avalle accompagnerà tutti i docenti del Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2021 in un percorso formativo dal tiolo Progettare e valutare per promuovere il successo formativo; visiterà altresì alcune classi del Liceo delle Scienze Umane incontrando docenti e studenti nella mattinata di sabato 2 ottobre.

Prof. Flavio Fogarolo
Ex insegnante e per diversi anni referente per la disabilità presso l’Ufficio Scolastico di Vicenza, si occupa, sotto vari aspetti, di alunni con bisogni educativi speciali e di inclusione sia nella dimensione didattica, cercando e proponendo strategie e strumenti efficaci per coinvolgere tutti gli studenti sia attraverso le  tecnologie, in particolare quelle compensative.

Formatore sull’organizzazione dell’inclusione, con attenzione particolare alla normativa specifica, collabora in modo proficuo e reciproco con la casa editrice Erickson e con vari Atenei italiani.

Il prof. Fogarolo sarà relatore al Collegio docenti del Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola  del 27 ottobre 2021, con un intervento dal titolo Fare inclusione: sfide e ricadute sulla didattica.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Prof.ssa Alessia Cattabriga
Professore associato dal gennaio 2019  presso il Dipartimento di Matematica per il settore scientifico disciplinare MAT 03 Geometria. Svolge attività di ricerca nell'ambito topologia di bassa dimensione e in particolare si occupa di teoria dei nodi e varietà tridimensionali.

Docente di Didattica della Matematica nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Alma Mater Università di Bologna.

La prof.ssa Cattabriga incontrerà gli insegnanti di Matematica e Fisica in un percorso formativo nelle giornate del 26 ottobre, 9  e 15 novembre 2021. L'azione si inserisce nel piano di miglioramento dell'istituzione scolastica finalizzato a migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti nelle prove Invalsi.